Skip to content

Effetto Samurai

Un nuovo posizionamento per comunicare l’evoluzione del brand da igiene dentale a food experience, grazie a una strategia online/offline che coinvolge la community dei food lovers.

Customer
Samurai
Touchpoint
Website, social media, adv, retail, contest
Main Role
Digital strategy, art direction, branded content, web platform
Business Region
IT
The challenge

Comunicare il riposizionamento del brand, “Con Samurai ogni giorno è un giorno speciale”, partendo dal lancio della nuova gamma Samurai Food, pensata per valorizzare l’aspetto di ogni piatto e per rilanciare il marchio come protagonista quotidiano della tavola degli italiani.

Stuzzica la tua creatività

Un tono di voce frizzante e ironico per stimolare il racconto della quotidianità a tavola e facilitare il coinvolgimento della community dei food lovers. Questa la strategia che ha ispirato il concept: Effetto Samurai è pensato per rendere protagonisti sia i consumatori che i prodotti del brand, con l’obiettivo di stimolare user generated content facendo leva sui codici digitali contemporanei.

Communication strategy

A supporto del concept, un piano in tre step che ha coinvolto media e operazioni incrociati. Da un lato website, social, magazine di settore e punto vendita, dall’altro influencer activity e contest: una strategia che ha permesso di coinvolgere la community nella diffusione dell’Effetto Samurai attraverso foto e ricette.

I soliti ingredienti?

Nella fase teaser, il nuovo posizionamento del brand e la gamma Food sono stati comunicati attraverso una campagna multisoggetto. In una sezione del sito istituzionale e sulla pagina Facebook, i prodotti sono stati protagonisti di ricette e consigli d’uso per l’impiattamento, ognuno con un “Effetto Samurai” diverso.

Influencer activity

Liberi di reinterpretare l’Effetto Samurai sui propri canali e con il proprio stile, 5 food blogger hanno preparato una ricetta con i prodotti della nuova gamma Samurai Food. Le foto-ricette sono state rilanciate sui canali del brand e hanno rappresentato la base di partenza per la call to action alla community.

Contest

Coinvolta dalla call to action dei food blogger e del brand, la community è stata chiamata a partecipare al contest fotografico “Stuzzica e vinci”. Le foto-ricette Effetto Samurai sono state presentate sul sito, in una sezione dedicata, e hanno contribuito a popolare la pagina Facebook Samurai.