Bring your passion to Maranello

Un concorso di idee, di portata internazionale, che premia i fan più originali con l’invito all’evento di presentazione della monoposto Scuderia Ferrari, a Maranello.
Cliente

Ferrari

Touchpoint

Desktop, Tablet, Mobile

Main role

Digital strategy, creativity design, web platform

Business region

Worldwide

The challenge

Organizzare il primo concorso internazionale di idee, promosso da Ferrari S.p.A., aperto ai fan Ferrari di tutto il mondo, per premiare la passione di un gruppo di 15 eletti con la partecipazione all’evento organizzato a Maranello per la presentazione al pubblico della monoposto Scuderia Ferrari, impegnata nel Campionato Mondiale di Formula Uno, stagione 2018/19.

How unique your passion for Ferrari is?

Dimostrare l’unicità della passione Ferrari per partecipare ad un evento esclusivo e permettere ai vincitori di unirsi al Mondo Ferrari, una realtà unica fatta di persone appassionate. Questo il messaggio veicolato dal concept, che ha acceso la passione dei fan della Scuderia Ferrari di tutto il mondo, invitandoli a partecipare numerosi al concorso.

Step 0: no rules, no competion

Ai partecipanti è stato richiesto di caricare sul sito ufficiale dell’iniziativa, un loro video originale e creativo, sul tema “Bring your passion to Maranello”.
Una giuria di esperti ha scelto i 15 video ritenuti più in linea con il tema proposto e gli autori sono stati invitati a partecipare ad un soggiorno esclusivo a Maranello. Il regolamento, realizzato anch’esso dalla nostra agenzia, ha richiesto la consulenza di risorse specializzate, vista la portata internazionale e il carattere intellettuale, non a premi, dell’iniziativa.

Step 1: analysis and digital strategy

Il concorso è stato promosso, attraverso una breve campagna teaser, sui canali social del brand, dove le community dei fan sono più attive e numerose. A seguire: la fase di lancio vera e propria dell’iniziativa, con la messa on line del sito ufficiale e una strategia di comunicazione, che ha accompagnato il concorso per tutta la sua durata.

Step 2: the red passion website

Il doppio interfacciamento del sito con la piattaforma di gestione dei contenuti e il sistema di moderazione, entrambi gestiti in autonomia dal cliente, è stata la maggiore criticità tecnica nello sviluppo del sito del concorso. Un sito in divenire, strutturato sull’aggiornamento e la riorganizzazione continua dei contenuti.

Step 3: from online to offline. And back

I vincitori del concorso, una volta arrivati a Maranello, sono stati accolti dal nostro event coordinator, che ha seguito e accompagnato il gruppo, per tutta la durata dell’esperienza. In programma anche la visita al Museo Ferrari, una cena con i piloti, fino all’evento di unveiling.
Il materiale prodotto durante il soggiorno è stato utilizzato come contenuto dei piani editoriali dei vari canali social, in modo da dare visibilità ai protagonisti dell’iniziativa anche al di fuori del sito ufficiale del concorso.

Numbers matter

Centinaia di video inviati.
Più di 6 milioni e mezzo di copertura dei post promossi.
Più di 800k interazioni con i post pubblicati.
45k nuovi fan sulla pagina Facebook Scuderia Ferrari.