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Auting, Share your car

La prima piattaforma di car sharing tra privati in Italia: un servizio che mette in contatto chi cerca un’auto per un breve periodo con chi la rende disponibile nei periodi in cui non la utilizza.

Customer
Auting
Touchpoint
Desktop, Tablet, Mobile, Social media
Main Role
Branding, platform design, brand & digital strategy
Business Region
IT
The challange

Creare la brand identity, a partire dalla scelta del nome. Realizzare una piattaforma accessibile, sicura e trasparente, attraverso cui rendere possibile, anche in Italia, il car sharing peer-to-peer. Definire la strategia per la notorietà e il posizionamento del nuovo brand, in modo da attivare una community di utenti motivati e vicini alla sharing economy. Molte le sfide da affrontare per la realizzazione di un progetto ambizioso e necessario, in una realtà in cui la percezione dell’auto come status symbol ha imperato per generazioni.

Auto + Sharing = Auting

Auting è il neologismo per un’azione nuova in Italia, che esprime la necessità di liberarsi dal vincolo dell’auto, per consentire l’accesso ad un nuovo modo di vivere la mobilità. Auting è innanzitutto l’azione di chi sceglie il servizio. Il brand è l’abilitatore di un sistema affidabile, trasparente e garantito da un modello assicurativo a misura di servizio offerto.

"A te la scelta"

Il concept è l’invito del brand a scegliere un servizio innovativo e vincente, come dimostrano i casi internazionali, basato su un rapporto di fiducia, tra i membri stessi della community e verso il brand. Solido e discreto, il messaggio del concept è l’invito ad utilizzare un servizio che rappresenta una reale alternativa al sistema di mobilità italiano.

The sharing engine

La piattaforma è un motore di condivisione di auto private, basato sulla geolocalizzazione e calendarizzazione dei veicoli pubblicati. Risultato di un articolato lavoro di analisi di mercato, modelli comportamentali, UX/UI e piattaforme di sviluppo, il sistema permette l’incontro della domanda, di chi ha necessità di accedere ad un bene che non possiede e dell’offerta, di chi ha a disposizione un bene che utilizza parzialmente, in modo semplice e trasparente.

#blogaround

#blogaround è il nome della campagna digital pensata per creare brand awareness e portare in giro fisicamente Auting in Italia. Quattro travel blogger, ciascuno alla guida di un’auto scelta tra quelle di Auting, per documentare come funziona il servizio, testimoniare cosa succede quando un Driver guida l’auto di uno sconosciuto e per aumentare l’awarness del brand tra i follower degli influencer, scelti in base al target.

Gli Automaniaci by The Pills

Alla grande ironia e capacità caricaturale del gruppo romano il compito di mettere in scena i temi delicati della sicurezza, trasparenza e affidabilità, per offrire un punto di vista alternativo e divertente. Una scelta forte e consapevole che ha portato alla nascita de “Gli Automaniaci”, ovvero storie di ordinarie paranoie dell’italiano medio e della propria auto, raccontate sui social attraverso una web series ironica e dissacrante dai The Pills.